Nell’ottica di confrontare esperienze e metodologie di lavoro, l’Archivio Storico delle Donne cerca l’incontro e la collaborazione con realtà analoghe.

1) L’Archivio è membro dell’IDA (Dachverband deutschsprachiger Frauen/Lesbenarchive, -bibliotheken und –Dokumentationsstellen) e partecipa ogni anno al convegno organizzato dalla federazione, nel corso del quale vengono discusse tematiche inerenti la gestione di archivi femminili e vengono proposti gruppi di lavoro tematici. L’IDA ha pubblicato su un apposito portale online i risultati del progetto META (Wissenbündeln – Beständesichtbarmachen), ossia della banca dati unificata che raccoglie i materiali relativi all’attività delle realtà federate. Grazie a questo progetto l’Archivio Storico delle Donne ha quindi la possibilità di farsi ulteriormente conoscere e di incrementare la visibilità del proprio patrimonio. Il progetto META è patrocinato dal Bundesministerium für Familie, Senioren, Frauen und Jugend. https://www.digitales-deutsches-frauenarchiv.de/

2) Dall’autunno 2022 l’Archivio è inoltre entrato a far parte della rete nazionale degli archivi e delle biblioteche delle donne e partecipa attivamente al network italiano.

#network #womenshistory #queerhistory