Invito alla presentazione del libro
Lunedì 14 ottobre 2024, ore 18.30
presso: Nuova Libreria Cappelli
Siamo liete di invitarvi alla presentazione del libro di Paola Stelliferi e Alessandra Gissi "L'aborto. Una storia".
Il volume tratta la storia sociale e politica legata alla legge 194 del 1978, che ha depenalizzato l'interruzione volontaria di gravidanza, e sul contesto storico-politico che ha portato alla sua approvazione. Questo lavoro di ricerca esplora le radici della questione, analizzando il periodo repubblicano italiano e i suoi legami con l'età liberale e fascista. Grazie all'uso di fonti inedite e un'innovativa periodizzazione, Stelliferi e Gissi ci invitano a riflettere su come questi temi siano tuttora centrali nel dibattito contemporaneo.
Alla serata sarà presente una delle autrici, la storica Paola Stelliferi.
Paola Stelliferi è laureata in storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma (2012) con una tesi sul movimento femminista degli anni Settanta a Roma. Successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia sociale europea nell’ambito della scuola dottorale inter-ateneo delle università di Verona, Padova e Venezia.I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia delle donne e di genere in età repubblicana, sulla storia dei femminismi e dei movimenti sociali degli anni Settanta, sulla storia della sessualità, sulla metodologia della storia orale. Dal 2016 al 2020 ha fatto parte del Comitato direttivo nazionale della Società Italiana delle Storiche. Tra il 2018 e 2020 è stata titolare del corso di Storia delle donne e di genere presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli studi di Padova. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova all’interno del PRIN “Calendario civile e politiche della memoria”.
Nel 2023 ha curato, con Stefania Violi, l'edizione di "Anni di Rivolta. Nuovi sguardi sui femminismi degli anni Settanta e Ottanta"(Viella). Inoltre lo stesso anno ha pubblicato con Alessandra Gissi "L'aborto. Una storia".
L'evento è organizzato da Frauenarchiv in collaborazione con ARCI_ragazzi.
Non mancate!